Blog

I FORMAGGI FRESCHI

by in Notizie

I FORMAGGI FRESCHI

Di sicuro anche voi, come noi, siete golosissimi di formaggi. Li mangereste anche tutti i giorni vero? Esistono molti tipi di formaggi: freschi, semi stagionati, stagionati, aromatizzati, da latte vaccino, da latte di capra, da latte di pecora e molti altri.

Oggi vi presentiamo un approfondimento su categoria del vasto mondo dei formaggi.

presila caprese

Le caratteristiche dei formaggi freschi

I formaggi freschi si ottengono dal latte, prevalentemente vaccino intero, che viene fatto coagulare grazie ad un enzima di origine bovina, il caglio, ottenendo così la cagliata che è solida. Successivamente la cagliata viene tagliata, porzionata e salata: al momento non vengono effettuate né la cottura né la stagionatura, ma soltanto una breve maturazione che dura pochi giorni.

I formaggi freschi non hanno una crosta e sono tendenzialmente molli, sono anche molto deperibili: devono essere conservati in frigorifero e consumati entro pochi giorni.

Alcuni tipici formaggi freschi sono la ricotta, i fiocchi di latte, la mozzarella, lo stracchino, la certosa e la crescenza.

Ecco alcuni formaggi freschi di Caseificio Presila!

 

Indicazioni nutrizionali

I formaggi costituiscono un ottimo secondo piatto in quanto contengono molti aminoacidi essenziali, non troppi grassi saturi e colesterolo, un po’ di lattosio, buone quantità di calcio ed altri oligo elementi.

Di seguito riportiamo i valori nutrizionali di alcuni formaggi freschi:

 

Valori Nutrizionali (100g) Ricotta Fiocchi di latte Mozzarella Crescenza
Valore energetico: kcal 146 115 253 281
Proteine (g) 8,8 9,7 18,7 16,1
Carboidrati (g) 3,5 3,2 0,7 1,9
Grassi (g) 10,9 7,1 19,5 23,3
Colesterolo (mg) 50 24 46 53
Calcio (mg) 295 73 160 557

 

presila ricotta

La ricotta è un ottimo compromesso fra leggerezza e qualità nutrizionali, infatti non è molto carica di proteine e di grassi, contiene 50mg di colesterolo e ben 300mg circa di Calcio.

La mozzarella e la crescenza sono il doppio più caloriche in quanto hanno molte proteine, pochissimi carboidrati e tanti grassi, soprattutto saturi (una porzione equivale alla metà di acidi grassi saturi da assumere nella giornata).

Consigliamo di consumare un secondo piatto di formaggio fresco assieme a 50g di pane e a delle verdure, completando il tutto con un bel frutto di stagione!

 

Questo articolo ti è piaciuto? Per conoscere altro sui formaggi e tenerti sempre aggiornato non dimenticarti di SEGUIRCI sui nostri SOCIAL!

Caseificio Presila su Facebook

Caseificio Presila su Instagram