Blog

Pastiera di Pasqua: tra bontà e tradizione

by in Ricette

Manca poco a Pasqua e si sa che il dolce tipico che non può mancare sulle nostre tavole per questa occasione è sua maestà la Pastiera! 

Ogni famiglia custodisce gelosamente i propri segreti e metodi per prepararla al meglio. Noi ti invitiamo a provare la nostra versione con la Ricotta Vaccina Presila prodotta con solo latte 100% Italiano.

Pronto?

Iniziamo!

 

PASTIERA: GLI INGREDIENTI

PER LA PASTA FROLLA

330g di Farina

165g di burro morbido a temperatura ambiente

130g di zucchero semolato

1 uovo grande

2 tuorli grandi

la punta di un cucchiaino di lievito

1 limone non trattato (solo la scorza)

1 pizzico di sale

PER LA CREMA ALLA RICOTTA

350g di Ricotta Vaccina Presila perfettamente sgocciolata

300g di zucchero semolato

3 uova grandi

2 tuorli grandi

PER LA CREMA AL GRANO

300g di grano cotto

200g di latte intero fresco

1 arancia (tutta la scorza)

1 limone (tutta la scorza)

25g di burro

PASTIERA: IL PROCEDIMENTO

La parole d’ordine per iniziare questa preparazione è Pazienza. Infatti questo tipico dolce partenopeo richiede tempo e riposo.

 

Prepara la pasta frolla la sera prima. Inizia a montare il burro morbido con lo zucchero, la scorza del limone grattugiata per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo; poi unisci l’ uovo intero e infine i due tuorli facendo attenzione ad inserire il secondo solo quando il primo sarà stato assorbito.

 

Una volta ottenuta una crema liscia ed omogenea, unisci il sale. Adesso spegnete le fruste e a mano aggiungi la farina unita al lievito setacciato e mescolate velocemente con una spatola. Appena la frolla risulterà compatta trasferiscila su una spianatoia e con l’ aiuto di un po’ di farina forma una palla. Lascia riposare in frigorifero fino al mattino successivo (12h ma anche 24h) avvolta in una pellicola di alluminio. Come preannunciato all’inizio in questa fase il riposo è fondamentale, non usate quindi la frolla prima del tempo stabilito.

 

Passiamo ora alla cottura del Grano. In un pentolino versa il grano precotto aggiungendo un pizzico di sale, schiaccia un po’ il grano per renderlo uniforme, bagna con il latte e infine unisci il burro.

 

Unisci un pezzetto di scorza di arancia e di limone. Porta il tutto vicino al bollore e nel frattempo aiutati con una forchetta per schiacciare il grano mentre cuoce e continua sempre a mescolare. Una volta raggiunto il bollore spegni e lascia raffreddare completamente.

 

Ora siamo giunti alla preparazione della Crema alla Ricotta. Unisci la ricotta sgocciolata allo zucchero, mescola bene e lascia riposare nella ciotola coperta con pellicola finché il composto non risulterà omogeno.

Poi setaccia la ricotta fino ad ottenere una crema liscia. Unisci ora le uova intere e i tuorli. Infine unisci il tutto alla crema di grano, ormai fredda, e lascia amalgamare il composto in frigorifero.

 

Riprendi la pasta frolla e suddividila in due parti una più grande dell’altra. Stendete la parte più grande con un mattarello fino a uno spessore di circa 3 mm.

 

Trasferiscila su uno stampo per pastiera (circa 20 cm) avendo cura di farla bene aderire al fondo e ai bordi. Eliminate l’eccesso rifilando i bordi con l’aiuto di un coltello e bucherellate la base con una forchetta.

 

Finalmente arrivati al momento di assemblare la Pastiera. Versa la crema all’interno e con la parte avanzata della frolla realizza delle striscioline di circa 1-2 cm a vostra fantasia.

Ecco che la Pastiera è ora pronta per cuocere in forno statico preriscaldato a 180°, per circa 50-55 minuti (dipende dal forno) sul ripiano più basso del forno.

 

Passato il tempo prestabilito puoi verificare la cottura con la famosa prova dello stecchino al centro. Se è stata raggiunta la giusta cottura spegni il forno con lo sportello socchiuso e lascia riposare all’interno per circa una mezz’oretta.

 

La pazienza di cui parlavo all’inizio è fondamentale anche in questa fase perché è necessario non toccare la pastiera per almeno 1 giorno per lasciar amalgamare gli aromi.

 

Ora è finalmente pronta per essere mangiata e per festeggiare la Pasqua come si deve! 

Questo articolo ti è piaciuto? Per conoscere altro sui formaggi e tenerti sempre aggiornato non dimenticarti di SEGUIRCI sui nostri SOCIAL!