Blog

TAGLIARE IL FORMAGGIO: un’arte tramandata nel tempo

by in Notizie

TAGLIARE IL FORMAGGIO

A chiunque sarà capitato, almeno una volta, di dover tagliare o porzionare una fetta di formaggio piccola o grande. È un’operazione che richiede un minimo di consapevolezza, non solo per ragioni estetiche ma anche per una migliore resa del taglio del formaggio. Vediamo nell’articolo di oggi, quali sono gli strumenti e come farlo al meglio.

 

taglio formaggio fresco

TAGLIARE IL FORMAGGIO: gli attrezzi del mestiere

Difficilmente si possiederà un set completo di coltelli adatti per ogni tipo di pasta di formaggio, ma è indispensabile avere almeno due coltelli: quello a goccia, per tagliare a scaglie le paste dure (tipo il Grana padano) ed uno ben affilato a lama liscia per i semiduri (come il nostro Pecorino Stagionato, per i quali un coltello sbagliato rischia di frantumare eccessivamente la pasta del formaggio).

Per i formaggi morbidi come il Formaggio Caprino Fresco PreSila è molto utile la “Lira“, il cui sottile filo metallico affonda nella pasta senza comprimerla.

taglio formaggio 2

In generale, per gli altri tipi di formaggio (rotondi, quadrati o di altri formati) l’importante è che il taglio avvenga a partire dal centro, tagliando le fette allo stesso modo di come si farebbe con una torta. Il taglio dal centro evita che la fetta presenti la crosta da entrambi i lati del formaggio.

Quando il formaggio arriva in tavola già tagliato a fette, queste devono essere invece porzionate a partire dalla punta, parallelamente alla crosta. Una volta giunti quasi alla fine della fetta, si procede perpendicolarmente alla crosta, altrimenti anche in questo caso si avranno alla fine porzioni composte solo da crosta. È anche, se si vuole, una questione di Galateo, perché tagliando senza criterio un formaggio si mette in imbarazzo chi deve servirsene dopo di noi.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Per conoscere altro sui formaggi e tenerti sempre aggiornato non dimenticarti di SEGUIRCI sui nostri SOCIAL!

Caseificio Presila su Facebook

Caseificio Presila su Instagram